LA GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE  2019

Sabato 16/11 in occasione della Giornata mondiale del diabete, Piazza Garibaldi ha ospitato un presidio diabetologico per la prova gratuita della glicemia.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune, ha visto la partecipazione di AGD Parma in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria, la Croce Rossa e, per la prima volta, l’Associazione Diabetici di Parma.

Per la nostra Associazione è stato il ‘Battesimo del Fuoco’ e possiamo essere soddisfatti sia per la partecipazione di persone che si sono sottoposte alla prova della glicemia, che per la presenza  dei nostri volontari, aiutati anche dai volontari della delegazione Lions di Colorno Reggia, che si sono alternati nell’accoglienza delle persone e nell’informazione e raccolta adesioni.

Molto gradita la presenza delle nostre diabetologhe e la vicinanza di tanti associati che sono venuti a trovarci o ci hanno mandato messaggi augurali.

Per gentile concessione di Angelo Boni Sforza

MOMENTO DI FORMAZIONE

14/12/2019

Grande successo per la nostra Associazione, ora guidata dal neo Presidente Giuliano Antognarelli e dal nuovo direttivo, che ha organizzato nei giorni scorsi un incontro di formazione per i propri associati presso l’Hotel Parma & Congressi. Dopo il saluto del neo Presidente, i lavori sono stati introdotti dal Dott. Michele Riva, Responsabile f.f. del reparto Trattamento Intensivo del diabete e sue complicanze dell’Azienda ospedalierauniversitaria di Parma I relatori, Dott. Federico Cioni e Dott.ssa Silvia Haddoub, diabetologi del suddetto reparto, hanno trattato gli argomenti del conteggio dei carboidrati contenuti nei cibi e del rapporto insulina/carboidrati per i pazienti insulino dipendenti. Argomenti di basilare importanza per una corretta gestione della malattia. In sala erano presenti altri medici diabetologi oltre ad invitati non diabetici e numerosi associati che hanno seguito con molto interesse le spiegazioni dei due medici specialisti ponendo anche diverse domande. Questo è il primo incontro a cui seguiranno altri perché l’Associazione Diabetici vuole essere punto di incontro per divulgare un insieme di informazioni scientifiche, esperienze e consigli. La serata si è conclusa con un buffet e con brindisi per lo scambio degli Auguri per le prossime Festività. 

G.M.D. 14/11/2020

GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE 

14/11/2020

logo (1).jpg

Il cerchio azzurro è il simbolo universale del diabete la cui Giornata Mondiale si celebra il 14 novembre.

Il cerchio azzurro è anche qualcosa di più profondo che unisce ed accomuna i diabetici che possono condividere con altre persone sensazioni, paure, dubbi, esperienze, vittorie comuni.

Quest'anno non potremo essere nelle piazze, ma facciamo in modo di parlare di diabete con i nostri amici, conoscenti al fine di informare e rompere i tabù, le non conoscenze, le inesattezze su questa malattia.

WEBINAR      IL 25/3 E 15/4/2021

Con la preziosa disponibilità della 

Dott.ssa Maria Cristina Cimicchi  (già Responsabile Programma Aziendale Diabetologia Ausl Parma) e della

Dott.ssa Clelia Di Seclì  Diabetologa Ausl Parma

abbiamo organizzato due interessanti incontri on line seguiti da un buon numero di associati ed anche non associati

Nella pagina  Cibo,carboidrati,insulina abbiamo pubblicato le relative Slides

locandina CIONI - rev 3.jpg

WEBINAR il 21/5/21

Con il Patrocinio dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma,

abbiamo organizzato un interessante incontro on line sul tema

           Diabete e Attività fisica.

Relatore il Dott. Federico Cioni, specialista in Medicina Interna e Scienza dell'Alimentazione.

Presenti numerosi partecipanti sia Associati che non che hanno seguito con interesse le spiegazioni illustrate dal relatore riguardanti l'importanza dell'attività fisica come uno dei fattori determinanti per il  controllo del diabete.

Interessanti anche le testimonianze portate da due associati relative alle loro  impegnative attività fisiche.  

IMG_0462.JPG
IMG_0462.JPG

press to zoom
IMG_0540.JPG
IMG_0540.JPG

press to zoom
IMG_0566.JPG
IMG_0566.JPG

press to zoom
IMG_0462.JPG
IMG_0462.JPG

press to zoom
1/3

PREMIAZIONE CON L'ANGELO DEL CORREGGIO

4/7/2021

Organizzato da Fidas da diversi anni, lo scorso 4 luglio abbiamo ricevuto, con tanta soddisfazione ed orgoglio, il riconoscimento che Fidas assegna alle associazioni che si sono distinte nel corso dell'anno per la loro costante e quotidiana attività a favore della collettività e dei più deboli, lontano dalle luci dei riflettori.

Nella galleria il ricevimento del premio da parte del nostro Presidente Giuliano Antognarelli, una foto d'insieme dei premiati ed infine il nostro Presidente, per l'occasione accompagnato dalla nostra Tesoriera Rosangela Gennari con l'ideatore ed organizzatore del premio Roberto Ghirardi

ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA

E PRANZO SOCIALE

3/10/2021

Nella splendida cornice dell'Antica Tenuta di Santa Teresa, a partire dalle ore 9,30 si sono svolte, in seconda convocazione, l'assemblea ordinaria e successivamente la straordinaria, quest'ultima per l'approvazione della modifica allo Statuto al fine di diventare O.D.V. 

Presenti numerosi associati ed invitati, alcuni  dei quali medici diabetologi.

La relazione sull'attività 2020 e l'esame del bilancio 2020, presentati dal Presidente Giuliano Antognarelli, sono statI seguitI con attenzione  così come la presentazione delle slides, effettuata da Alessandro Mastropasqua (consigliere con delega alla comunicazione), che riassumevano le attività sinora svolte dall'associazione ed i progetti futuri.

L'assemblea straordinaria, che aveva all'ordine del giorno l'approvazione del nuovo Statuto, passo importante sul cammino della ns. associazione come sottolineato dal Vicepresidente Pierfrancesco Tovoli che ne ha letto ed illustrato gli articoli più significativi, ha approvato a maggioranza il nuovo Statuto.

Successivamente è seguito il momento conviviale che ha ricreato i contatti personali e contribuito a fare nuove conoscenze, gustando un ottimo menù favorevolmente apprezzato.

Durante il pranzo da parte dei presenti sono state effettuate offerte per € 385,80 che l'Associazione si é impegnata a raddoppiare, pertanto € 771,60 saranno destinati all'acquisto di strumentazione per il reparto degenti Diabetologia o per gli ambulatori di Malattie del Ricambio e Diabetologia.

 Di seguito alcune fotografie dei momenti della giornata

IMG-20211003-WA0013
IMG-20211003-WA0013

press to zoom
IMG-20211003-WA0017
IMG-20211003-WA0017

press to zoom
IMG-20211003-WA0011_edited
IMG-20211003-WA0011_edited

press to zoom
IMG-20211003-WA0013
IMG-20211003-WA0013

press to zoom
1/5

Foto di gruppo 

Per gentile concessione di Elisa Contini

diabetologia-6787.jpg
Diapositiva2.JPG
Diapositiva1.JPG
locandina Magotti_DEF.jpg

Webinar  del 21/4/2022

Con il patrocinio e la collaborazione dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, abbiamo organizzato un interessante webinar aperto alla comunità dei diabetici e non sul tema:

 

Le nuove tecnologie a supporto del diabete

 

Relatore: Dott.ssa Silvia Haddoub

Dirigente medico trattamento intensivo del diabete dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

 

L'incontro in remoto è stato seguito con attenzione ed interesse da numerosi partecipanti che hanno poi rivolto domande sulle novità che la tecnologia sta proponendo per rendere sempre più agevole la vita del diabetico, specie di tipo 1

Clicca il file sotto per vedere i contenuti

Heading 2

Webinar del 6/5/2022

Con il patrocinio e la collaborazione dell'Ausl di Parma, abbiamo organizzato il secondo webinar della serie prevista nell'ambito della ricorrenza del 40° anniversario della costituzione della nostra associazione.

L'incontro in remoto aperto alla comunità dei diabetici e non aveva come tema:

 

L'assistenza al paziente diabetico nella provincia di Parma

Relatore : Dott.ssa Antonella Guberti

Dirigente Medico - incarico di referenza in materia di Diabetologia Ausl Parma.

Numerosi in partecipanti che hanno seguito con attenzione le spiegazioni del relatore che ha dato utili notizie sull'organizzazione sanitaria a supporto del paziente diabetico nella provincia di Parma.

Clicca il file sotto per vedere i contenuti

 

HWEeading 2

HWebinar deeadi

Webinar del 27/5/2022

Proseguendo nel programma celebrativo del 40° anniversario della fondazione della nostra Associazione, in collaborazione con l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, abbiamo organizzato il terzo webinar del ciclo, dedicato in modo particolare alle mamme in dolce attesa, ai futuri papà ed a chi avesse voluto approfondire argomenti sconosciuti.

 

Titolo : La gravidanza troppo dolce: diabete gestazionale e pre-gestazionale

Relatore: Dott.ssa Maria Grazia Magotti

Dirigente medico Trattamento Intensivo del Diabete dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma , che è stata  affiancata nella presentazione dalla Dott.ssa Laura Angeli, specialista in Ostetricia del Gruppo del Prof. Tullio Ghi, Direttore UOC Ostetricia e Ginecologia dell'AOU di Parma.

Numerosi i partecipanti che hanno seguito in remoto le spiegazioni delle due specialiste.

Clicca i files per vedere i contenuti

Webinar del 17/6/2022

locandina Maccanelli_Piede.jpg

Con la collaborazione dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma abbiamo organizzato il quarto webinar del ciclo del programma celebrativo del 40° anniversario della fondazione della nostra Associazione.

L'argomento è stato molto interessante

 

Titolo : Il piede diabetico

 

Relatore: Dott. Francesco Maccanelli  

Dirigente medico Trattamento Intensivo del Diabete e sue complicanze 

dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

Il collegamento on line è stato molto seguito ed apprezzato per i contenuti e suggerimenti emersi nel corso dell'incontro. Interessante il contributo dato dal  Dott. Dario Somenzi - chirurgo vascolare -  presente fra i partecipanti, che ha proiettato diapositive su interventi effettuati su alcun piedi diabetici.

Clicca i files per vedere i contenuti

WWebinar ebinarHead2Webin

Webinar del 20/9/2022

Nell'ambito dei Webinar proposti in occasione del 40° anniversario di fondazione dell'associazione, abbiamo organizzato una videoconferenza on line molto interessante e seguita da numerosi partecipanti tenuta dalla Dott.ssa Lorenza Bicchieri -

Psicologa e Psicoterapeuta

dal titolo accattivante:

Che stress! Vivere meglio e pienamente in una vita catastrofica

Di seguito pubblichiamo il filmato completo

locandina Bicchieri_DEF12_08.jpg