L'ASSOCIAZIONE DIABETICI DELLA PROVINCIA DI PARMA SI PRESENTA:

Oltre 260.000 persone diabetiche in Emilia Romagna, pari al 7% circa della popolazione: 

oltre 36.000 solo nella provincia di Parma, di cui un migliaio affette da diabete tipo 1.

Sono i dati di prevalenza del diabete, oltretutto con una crescita costante negli ultimi anni.

L' Associazione Diabetici Parma si pone l’ambizioso obbiettivo di unire e rappresentare migliaia di pazienti diabetici presenti sul nostro territorio.

La storia dell'Associazione ha origini negli anni ’80 del secolo scorso, oggi ha l’obiettivo di intensificare le attività di sensibilizzazione e informazione con tutti i vari interlocutori coinvolti nella patologia: pazienti, mondo scientifico, istituzioni e persone coinvolte nella gestione e trattamento della patologia.

Persone che si informano, persone consapevoli di una patologia che per molti non si vede, ma che agisce lentamente in modo subdolo e nascosto, influenzata da tantissime sfaccettature, la genetica ,l’ambiente, la terapia, le correlazioni tra stile di vita, umore, lavoro, sport e alimentazione; sono variabili che influiscono sull’andamento glicemico e sulla storia clinica del singolo paziente in modo diverso da persona a persona.

Il rischio è però che ciascuno faccia per sé, portando nella vita di tutti il proprio personalissimo contributo. Invece, solo mettendo a fattor comune suggerimenti, buone abitudini, esperienze altrui, linee guida, tecnologie a supporto e regole si può sperare di portare valore aggiunto all’intera comunità diabetica.

Stiamo parlando di milioni di persone, in tutto il mondo, affette da una patologia cronica incredibilmente complessa, che negli ultimi anni sta dilagando e crescendo. L'Associazione Diabetici Parma vuole essere un punto di incontro per mettere a fattor comune un insieme di informazioni scientifiche, esperienze e consigli. L'Associazione diabetici Parma promuove, informa e condivide temi legati alla patologia. Migliorare la qualità di vita dei malati e sensibilizzare il pubblico è l'obiettivo primario per cercare di creare una vera e propria cassa di risonanza con l'obiettivo di mettere a fattor comune linee guida ed esperienze.

Per iscriversi all'Associazione e/o per avere maggiori informazioni:



 

Heading 1

Heading 1

Heading 1