Giornata Mondiale del Diabete

Condividiamo il comunicato della

Ausl di Parma e dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma:

"Giornata mondiale del diabete, anche a Parma la prevenzione scende in piazza Domenica 13 novembre le Aziende sanitarie di Parma, l’Associazione per l’Aiuto ai Giovani con Diabete di Parma e l’Associazione Diabetici della provincia di Parma saranno insieme in piazza Garibaldi. Test glicemici gratuiti e materiali informativi a disposizione dei cittadini. E martedì 15 un corso di formazione su sport e diabete di Tipo 1 con i medici del Maggiore

11/11/2022 - Informare ed accrescere la consapevolezza sul diabete, prevenire le sue complicanze e conoscere le opportunità che permettono di convivere con questa patologia che – stima l’Organizzazione Mondiale della Sanità - nel mondo riguarda oltre mezzo miliardo di persone. Sono questi gli obiettivi della Giornata mondiale del diabete, che si celebrerà il prossimo 14 novembre. Anche a Parma, Azienda Usl e Azienda Ospedaliero-Universitaria, insieme all’Associazione per l’Aiuto ai Giovani con Diabete (AGD Parma), all’Associazione Diabetici della provincia di Parma e con il patrocinio del Comune di Parma, scenderanno in piazza Garibaldi domenica 13 novembre, per un evento di sensibilizzazione rivolto a tutta la cittadinanza. Dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30, i medici diabetologi delle due Aziende, insieme ai volontari delle associazioni e con la collaborazione della Croce Rossa Italiana, saranno presenti con uno stand in cui sarà possibile effettuare lo screening gratuito della glicemia. Non solo, oltre alla misurazione della concentrazione di glucosio nel sangue, i professionisti saranno a disposizione per una valutazione del rischio di diabete, la distribuzione di materiali informativi e potranno fornire preziosi consigli su alimentazione, corretti stili di vita e come riconoscere i sintomi di esordio della malattia, in particolare nei casi di diabete di Tipo 1. “Il diabete è una patologia da non sottovalutare - hanno commentato i Direttori Sanitari delle due Aziende sanitarie Pietro Pellegrini e Nunziata D’Abbieroma che oggi, grazie alla prevenzione ed a cure mirate si può gestire, consentendo ai pazienti di condurre una vita libera. Per questo motivo – hanno continuato – l’informazione e la consapevolezza giocano un ruolo primario, paragonabile a quello delle terapie.”

35 visualizzazioni0 commenti

Mostra tutti