100 anni di insulina

Ci piace ricordare che quest'anno è il centesimo anniversario della scoperta dell'insulina, come noto l'ormone di vitale importanza prodotto dal pancreas e che determina l'assorbimento degli zuccheri (semplici e composti) da parte delle cellule.

La storia dell'insulina è legata al ricercatore universitario rumeno prof. Nicolae Costantin Palescu, che già nel 1916, per primo iniziò ad effettuare esperimenti ricavando dal pancreas una soluzione acquosa che poi iniettata in un cane diabetico ebbe l'effetto di normalizzare la glicemia per qualche ora. E' però nel 1921 che due ricercatori canadesi dell'Università di Toronto, il prof. Frederick Grant Banting ed il prof. Charles Best migliorano i risultati del prof. Palescu estraendo un secreto pancreatico poi purificato. Nel 1922 viene trattato il primo paziente diabetico, un ragazzo di 14 anni, con insulina estratta dal pancreas bovino e con ottimi risultati.

Nel 1923 il comitato per il Nobel di Stoccolma assegna il Premio per la Fisiologia e la Medicina ai suddetti ricercatori canadesi, ignorando del tutto il lavoro e le ricerche di Paulescu.

Da quella scoperta ai nostri giorni la ricerca ha compiuto molta strada, specie negli ultimi 40 anni dove si è passati dall'insulina di origine bovina e suina all'analogo dell'insulina umana grazie all'applicazione delle Biotecnologie.

Inoltre la tecnologia informatica ha permesso di creare e perfezionare microinfusori e sensori per il monitoraggio in continuo della glicemia. Tutte queste innovazioni hanno senza dubbio migliorato la qualità di vita del diabetico, anche se spesso permane ancora una 'sofferenza' psichica e corporale causata dalle caratteristiche specifiche della malattia e dalla non completa padronanza della patologia da parte dei pazienti.

Ci piace tuttavia anche evidenziare che nell'anno in cui si celebra il centenario della scoperta dell’insulina, il Team Novo Nordisk, prima squadra al mondo di ciclisti professionisti con diabete, torna a gareggiare nella classica di apertura della stagione ciclistica: la Milano-Sanremo 2021, che dopo l'inedita parentesi agostana dello scorso anno, causa Covid, si è svolta il 20/3 u.s., come da tradizione il sabato del fine settimana di inizio primavera. Nata nel 2012 la squadra è cresciuta di successo in successo, sulla base di un obiettivo ben preciso: ispirare, educare e incoraggiare le persone con diabete in tutto il mondo. Se, infatti, cento anni fa, era quasi impensabile che un bambino sopravvivesse alla diagnosi di diabete tipo 1, grazie alla scoperta dell'insulina il diabete è diventato una condizione con cui poter convivere, un compagno di viaggio nel percorso della vita. Nonostante l'innovazione medica degli ultimi 100 anni, tuttavia, ancora oggi la diagnosi di diabete tipo 1 ha spesso un impatto drammatico sulla famiglia, sconvolgendone la normalità.

Il Team Novo Nordisk, con le storie dei suoi atleti e delle loro imprese sportive vuole dare un messaggio di speranza ai genitori, e a tutte le persone con diabete.