Convegno 14 /11/2023

14 nov 2023

Si è svolto il 14/11 l'interessante convegno

Diabete di tipo 1 e tipo 2: due malattie diverse con lo stesso nome,

organizzato da Agd Parma Odv in collaborazione con la nostra associazione.

I lavori sono iniziati con il saluto di Ettore Brianti - assessore politiche sociali, di Massimo Fabi - Direttore Generale AOU di Parma e Commissario Straordinario Usl Parma, di Daria Jacopozzi - assessora alla Partecipazione,associazionismo, quartieri ed infine di Lorenza Beltrami - Presidente Zona 12 Lions Internartional Distretto 108Tb.

Un sentito ringraziamento va alla Assistenza Pubblica Parma Odv che ci ha concesso l'auditorium in via Gorizia.

Il convegno è proseguito con gli interventi dei medici diabetologi dell'AOU di Parma e Ausl di Parma che hanno trattato diversi argomenti riguardanti il Diabete, molto seguiti ed apprezzati dal pubblico presente in sala.

Si è parlato delle differenze tra il Diabete di tipo 1 e tipo 2, del Diabete infantile e della necessità di una veloce diagnosi, delle tecnologie a supporto dei pazienti diabetici, specie di tipo 1, e dei progressi della ricerca scientifica che può essere determinante per migliorare la qualità di vita dei pazienti diabetici.

Altro aspetto importante trattato è stato lo stile di vita, che interessa tutti i pazienti diabetici ma in particolar modo il tipo 2, mentre il capitolo delle complicanze legate alla patologia è stato molto seguito perchè spesso queste sono silenti e sottovalutate e quando si manifestano può essere tardi.

In conclusione la vicepresidente di Agd Parma Jolanda Romano, in rappresentanza della presidente Lisa Calzetti assente per motivi di salute, ed il presidente della nosta associazione Giuliano Antognarelli, hanno delineato l'importante ruolo delle associazioni dei pazienti nell'informare, supportare gli associati e la comunità dei diabetici.

Un evento che ha messo assieme istituzioni, medici ed associazioni e che ha dato interessanti contenuti e spunti di riflessione.

Di seguito alcune immagini: